Linee di appartenenza
Quello dell'appartenenza è un tema molto importante per tutti, indipendentemente dal proprio percorso, e con questo ci riferiamo principalmente alla nostra famiglia di origine. Riteniamo spesso che il legame biologico si rifletta nel piano sociale dei ruoli, dimenticando che l'energia non conosce le nostre etichette mentali; le nostre aspettative dovrebbero orientarsi piuttosto verso il tenore della consapevolezza interiore che consente ad ogni soggetto di offrire solo quello che ha in quel momento del proprio vivere.
Ma di questo abbiamo già parlato. C'è un'altra riflessione da fare che riguarda la questione dell'evoluzione. Al pari del corpo che cresce, anche l'energia compie il proprio percorso di crescita, muovendosi però non rispetto ai canoni che la nostra mente comprende e si aspetta, ma rispetto ad un disegno più grande. Ogni individuo rappresenta ed incarna piccole differenze rispetto a ciò da cui proviene, per consentire il continuo cambiamento della vita. Pensando alla famiglia come appartenenza in senso stretto, riteniamo che queste caratteristiche non debbano discostarci troppo da quelle che ci precedono.
Accade a volte, più spesso di quanto pensiamo, che il bisogno evolutivo sia quello di creare una direzione nettamente diversa, una corrente alternativa inesistente fino a quel momento. Nel nuovo individuo allora la spinta sarà quella di prendere distanza dal proprio luogo di origine, di ribellarsi a ciò che ha ricevuto, di non riuscire a legarsi secondo il sangue, di non poter ottenere l'accudimento che desidera, l'ancoraggio che lo terrebbe lì. Il suo compimento è infatti quello di andare, di allontanarsi per la propria solitaria strada.
Questo è l'individuo che apre nuove vie. Per questo l'Amore l'ha creato attraverso quella famiglia presso cui però non può restare, di questo anelito lo ha intessuto. Non troverà pace restando, nell'onorare la propria natura risiede l'appartenenza che sta cercando: non ad un ruolo, ma al Sè che è in tutti noi, di cui siamo tutti al servizio. Così l'individuo consegue la propria completezza, imparando a riconoscere l'Amore in sè, e dunque ovunque.

💓
RispondiElimina