Oltre l'umanità
Ogni forma d'arte è un'esperienza di profonda conoscenza di sè. Nel mio caso, amo profondamente l'uso delle parole, in particolare per il fatto che possano essere usate per indicare ciò che non può essere detto: in tal senso, esse raccontano dell'immortalità.
Pur essendo che qualunque storia, per quanto personale, non possa che essere riferita ad un'esperienza collettiva ed universale, è abbastanza facile distinguere nei racconti quale stia solo cercando di salvaguardare l'identità di colui che scrive, e quale presta la propria vita ad un'opera di sublimazione e trascendenza della condizione di tutti. Per questa seconda ipotesi è necessario che chi scrive sia consapevole del viaggio che sta compiendo, un viaggio inseguendo la domanda "chi sono io?".
Potremmo intendere questo percorso come la comprensione ed il recupero della nostra condizione umana, ma questo sarebbe soltanto una tappa transitoria, perchè se condividiamo la nostra vera essenza con ogni altra forma di vita, la risposta che stiamo cercando non può fermarsi a niente che sia diverso fra noi, guardando invece a ciò che è lo stesso. L'apparato umano è solo il vestito che indossiamo, ma ciò che siamo, ugualmente e nello stesso spazio di tempo è vestito da ogni altra forma. Allora la nostra umanità è solo lo strumento per trascendere quell'illusione che intrinsecamente crea se stessa, ma non può essere la Verità. Perchè tutto ciò che esiste è una separazione dal Tutto, e in quanto tale è solo illusione: tutto ciò che è, in realtà non è. Ogni racconto è un modo per dire che tutto ciò che vale la pena dire non può essere detto.
Compreso questo, le parole si fanno silenziose, e indipendentemente dal loro senso letterale, si fanno indicatori di altri luoghi, quelli da cui sorgono. Se non nascono da quel Vuoto, allora raccolgono solo la paura della morte di qualcuno, private di quel potere, di quel suono, di oltrepassare ciò che raccontano. Un potere di redenzione, salvezza e dissoluzione. Le parole appartengono al Silenzio. Non dovremmo appropriarcene per altri viaggi se non per quello verso l'eternità.

Grazie Fede💟
RispondiElimina